A cura della dott.ssa Loredana Cicero
Il PAS Programma di Arricchimento Strumentale, noto come METODO FEUERSTEIN è uno strumento elaborato negli anni ’50 dallo psicologo israeliano Reuven Feuerstein, con lo scopo di sviluppare le potenzialità dell’individuo e aumentare le sue capacità di modificarsi e trovare nuove soluzioni di fronte ad un problema.
Il metodo si basa sulla teoria della modificabilità cognitiva strutturale secondo la quale è possibile, ad ogni età, sviluppare le proprie potenzialità cognitive. Secondo Feuerstein, infatti, l’intelligenza non è un tratto imposto dalla genetica, bensì uno stato modificabile, nel quale si impara ad imparare. La modifica avviene tramite una mediazione, ovvero un fattore capace di incidere sulla struttura cognitiva e sviluppare nuove capacità. Questa situazione è definita esperienza di apprendimento mediato.
Il PAS BASIC è un programma di educazione cognitiva rivolto allo sviluppo e arricchimento cognitivo di bambini in età prescolare, del primo biennio della primaria e bambini più grandi che presentano disabilità intellettiva. Attraverso una ricca varietà di compiti promuove la consapevolezza dei processi di pensiero e consente la trasferibilità degli apprendimenti ad altri contesti, stimolando livelli più alti di astrazione e rappresentazione mentale.